domenica 19 aprile 2009

Salsa di patate al limone


Sul filo del rasoio, ma non ho resistito. Partecipo al concorso ''ci piace un sUcco'', promosso da Lost in kitchen (auguri per il compleanno!) con questa ricetta tirata fuori dal quadernetto delle meraviglie culinarie. Non ricordo più a chi l'ho ''rubata'' né se si tratti di una versione originale o “gastronomicamente modificata” (le ricette amanuensi appartengono all'era pre-pc), ma è ottima e la uso spesso.

E' una salsa di patate al limone, una diversa “maionese” da utilizzare con il pesce bollito, ma anche - per chi la ama - da accompagnare a una freschissima tartare. Velocissima da preparare, può essere arricchita con odori di stagione, a seconda della preparazione.


Ingredienti
2 patate normali,
il succo di mezzo limone,
brodo vegetate,
sale e pepe,
olio evo.

Procedimento
Lessate, sbucciate e passate le patate. Diluite con il succo del limone, olio evo (io ne utilizzo due cucchiai, ma dipende anche dal gusto... e dalla grandezza delle patate) e aggiungete brodo vegetale fino ad ottenere la consistenza desiderata, più o meno cremosa. A questo punto aggiustate di sale e pepe e, secondo il gusto, aggiungete erbe aromatiche. Per il pesce, ad esempio, è ottima con un trito di erba cipollina.




E così partecipo al mio primo concorso!!!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Devo fare questa salsa al più presto.
    Mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  3. E' molto gustosa. Solo un'accortezza: in questa proporzione si sente molto il limone. Puoi metterne un po' meno, se ti piace un gusto più "morbido". Fammi sapere!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails