martedì 12 gennaio 2010

Vellutata di topinambour

Ho comprato i topinambour pensando a un contorno. Mi piace il loro colore rosato e il loro sapore: sembrano patate cresciute con molta creatività.



Ma balzellando di blog in blog ho trovato questa meravigliosa ricetta di "Il pasto nudo", che mi ha ricordato quella di un'amica milanese. La ricetta è passata nell'oblio, questa è la versione più vicina a ciò che ricordo.

Ingredienti (per 4 persone)
450 gr di topinambour,
1 patata,
3 scologni,
150 gr di ricotta di mucca,
50 gr di parmigiano reggiano,
olio evo,
erba cipollina,
pepe bianco.

Come procedere
Pulite i topinambour (io utilizzo il pelapatate) e tagliateli a tocchetti; seguite lo stesso procedimento per la patata. Affettate gli scalogni e fateli rosolare in un filo di olio evo; aggiungete i tocchetti di patate e topinambour e lasciate rosolare ancora un minuto. Salate, ricoprite con acqua calda e portate a cottura. Quando i pezzettini di patata e topinambour sono morbidi , togliete dal fuoco e frullate. Regolate di sale e aggiustate la densità della zuppa secondo il vostro gusto. Mi è molto piaciuto l'abbinamento con la ricotta della ricetta di "Il pasto nudo", così ho provato. Ho mescolato la ricotta con il parmigiano e un cucchiaio di latte e ne ho ricavato 4 quenelle. Mettetele al centro del piatto, irrorate con la zuppa e servite guarnendo con erba cipollita e una macinata di pepe bianco.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails