giovedì 28 maggio 2009

Raviolone di gallinella di mare

Sono proprio soddisfatta. E delle foto che mi dite? Testimoniano davvero i miei sforzi. E le ho scattate tutte da sola!!!

Ma andiamo alla ricetta. Intanto devo premettere che trattasi di RAVIOLONE perchè non avevo voglia di farne tanti. : )))) Uno a testa e via veloci.... si fa per dire, perchè questo piatto non è proprio velocissimo. Anche se meno complicato di tanti altri. Comiciamo con ordine.

Ingredienti (per 10 ravioloni)

Per la pasta
1 etto di farina
1 uovo intero
1 rosso
sale

Per il ripieno
10 gallinelle di media grandezza sfilettate
mentuccia
sale
pepe
olio evo

Per il condimento
2 zucchine
10 fiori di zucca
1 cipollina fresca
mentuccia
sale e pepe

Come procedere
Se non avete la manualità di uno chef, fate come me: chiedete al vostro amato pescivendolo di sfilettare le gallinelle e fatevi consegnare almeno le teste. Vi serviranno per preparare un bel BRODO DI PESCE con sedano, carota e cipolla, procedendo esattamente come fareste per quello vegetale. Per la farcia: tagliate grossolanamente i filetti, conditeli con sale, pepe, mentuccia e un filo d’olio. Questo è il vostro ripieno: va messo a crudo nel raviolone. Se il pesce è fresco, basterà la cottura in acqua bollente e non si disperderanno i profumi.


Preparate la sfoglia come al solito, stendetela e ricavatene dei cerchi - con l'apposito copapasta - della dimensione desiderata. Con questo caldo da maggio agostano la pasta tende subito a seccare, per cui, se avete difficolta a chiudere il raviolone e non siete sicuri che regga in cottura, bagnate con pochissima acqua il bordo esterno del cerchio e la pasta si salderà facilmente. Visto che ho considerato un raviolone a testa, non sono stata parca nel ripieno. Ma non esagerate: collocate il ripieno al centro e richiudete la pasta su se stessa in modo da ricavarne una mezzaluna. Chiudete, pigiando bene con le dita.
Per il condimento: fate appassire in un filo d'olio la cipolla, aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline e le zucchine a tocchetti. Salate e pepate. Fate rosolare e portate a cottura con il brodo di pesce. Aggiungete una generosa manciata di mentuccia. Scolate i ravioloni e fateli saltare (con CAUTELA) nella padella del condimento, con mezzo mestolo di brodo di pesce.
Un godimento per i sensi...

NOTA (del 16 giugno 2009). Proprio ieri sera per gli amici marchigiani emigrati a Roma - di passaggio per una due giorni di mare prima delle ferie - ho tirato fuori dal freezer questi MERAVIGLIOSI ravioloni (... me lo dico da sola perchè voi gastronauti li avete snobbati!!!!) . Il sughetto questa volta era ancora più adatto e quindi ve lo consiglio.
Per 4 persone: 1 melanzana tonda, 10 pomodorini piccadilly, sale, pepe, peperoncino, olio evo, basilico e mentuccia, uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta. Pulite e tagliate a dadolini la melanzana, mettetela in padella con un filo d'olio e un mestolo d'acqua ( la melanzana è una spugna, se la rosolate solo con olio lo assorbe tutto) e i pomodorini. Salte e portate a cottura: aggiustate di sale, mettete il peperoncino e le erbe. Condite i ravioloni con il sughetto e un filo di ottimo olio a crudo.

2 commenti:

  1. Stavo cercando ricette con la gallinella di mare e arrivo dritto dritto a te!!! ^_____^
    Bellissima l'idea di fare un raviolone a testa!
    Mi tengo appuntata la ricetta :P*
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie.... con eoni di ritardo. Ho visto solo ora il commento!!!! A distanza di tempo questi ravioloni mi sembrano ancor più buoni....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails