mercoledì 14 ottobre 2009

I “gemelli diversi” e la scoperta del tè






















Se vivete nelle Marche, passate di qui o navigate nell’universomondo della rete non potete non sostare all’Atelier di Fabiola Ruggiero. Vi colpirà sull’uscio un profumo di mondi lontani, vi accoglierà il sapore di civiltà antiche e, da quel momento, non potrete più controllare il desiderio di concedere più tempo a voi e alle cose che contano. L’Atelier Cose di tè a Jesi è un piccolo paradiso di tranquillità, dove degustare e acquistare (vendita anche online), ma è soprattutto un luogo di trasmissioni di saperi. Ne abbiamo avuto un piccolo assaggio lunedì sera a Fermo, in una lectio magistralis sulla storia, benefici, qualità e caratteristiche di questa meravigliosa pianta.
















Il tè - quello vero - ha sapori e gusti sconosciuti al “popolo delle bustina” …e ahimè siamo ancora tantissimi!!!! Viene coltivato in curatissimi giardini; ne esistono circa 2000 varietà diverse. A volte sboccia nella forma di un fiore di gelsomino o di ibisco nella teiera di acqua calda, ma puoi anche trovarlo compresso in piccoli cuoricini o in foglia, in tantissime aromi. Il modo corretto di prepararlo? Non farlo mai bollire e lasciare le foglie libere di muoversi e crescere nella teiera, mai costrette. I tempi di infusione variano, ma le foglie dei tè più pregiati – quelli bianchi, un tempo destinati solo all’imperatore, o i verdi – possono essere riutilizzate.

















Questi tè si bevono puri, senza latte né zucchero. E quindi a questa assenza ho sopperito con qualche dolcetto : ))))) A proposito... nel sito di Cose di tè trovate anche molte ricette dedicate.
L'ispirazione di queste due torte è un plum cake del Cavoletto di Bruxelles, realizzato in due varianti pesonalizzate.

I “gemelli diversi”

























Ingredienti (per una torta)
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
120 gr di burro
80 gr di ricotta di mucca
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci

Come procedere
Queste dosi sono per una singola torta; se volete preparare le due versioni dovete raddoppiare. Montate nel mixer uova, zucchero e ricotta, fate sciogliere al microonde il burro e aggiungetelo al composto. Unite lievito e farina setacciati insieme. L’impasto che otterrete risulterà molto denso, da prendere con il cucchiaio, ma una volta cotta la torta sarà davvero friabile (con tutto questo burro.. vorrei vedere il contrario!!!). Dividetelo in due: una parte la utilizzerete così, per l’altra… guardate le varianti.















Al caffe. Aggiungete alla metà dell’impasto una tazzina di caffè da moka non zuccherato, 2 cucchiaini di orzo-caffè (Crastan), due cucchiai di mistrà o liquore all’anice.

Al cioccolato. Fate sciogliere al micronde 100 gr di cioccolato fondente e aggiungetelo alla metà dell’impasto.

Preparate lo stampo, imburrato e infarinato. Utilizzate per il primo strato tutta la parte bianca dell'impasto, poi aggiungete un secondo strato con i due composti aromatizzati, quello al caffè o al cioccolato (ovviamente uno per torta!!!). A questo punto con un cucchiaio muovete da sotto a sopra il composto in modo che, dopo la cottura, la torta risulti variegata. Prima di mettere in forno (180° per circa 40-45 minuti) spolverate con lo zucchero. Prima di servire, se volete, potete anche aggiungere un po' di zucchero a velo.

Ho preparato anche una crostata ai limoni canditi, che per la verità è sparita in un secondo e molto prima delle altre, ma per questa ricetta dovrete aspettare il prossimo post...


4 commenti:

  1. Bello il blog marchigiano...io sono al sud del mondo e mi mancano le colline

    RispondiElimina
  2. Ma la vita in Argentina deve essere meravigliosa!!! Qui, nel paesello natio, penso spesso ad una fuga verso il sud del mondo... mentre imparo a ballare il tango. Grazie della visita.

    RispondiElimina
  3. Grazie della segnalazione!!!
    Io e il mio Compare andiamo matti per tè e tisane!!!
    E ci piace tantissimo girellare nei dintorni di Jesi! ^____^
    Ecco una bella metà per il prossimo w-e!
    Grazie e... mi rubo una fettina di ogni dolce che hai fatto... anche se sono a dieta... :P
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Se andate matti per il tè, allora è il posto giusto... non vi deluderà!!! Salutatemi Fabiola.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails