giovedì 3 giugno 2010

Torta "assassinata" con ciliegie



Premetto: la qualità delle foto è inversamente proporzionale a quella della torta!!! A volte vengono fuori scatti che sembrano una meraviglia (più del piatto) ma a volte mi dispero per ore senza cavare niente di buono (tranne il piatto). Pazienza, ad ognuno il suo mestiere. Tornando alla torta... veramente facile: ho aggiunto qualche tocco personale, ma la base è quella della quattro quarti.

Ingredienti
4 uova,
stesso peso delle uova per zucchero, farina e burro,
1 bustina di lievito per dolci,
3 etti di ciliegie,
liquore alla ciliegia (maraschino).





Come procedere
Montate le uova con lo zucchero; aggiungete il burro (fuso in microonde) e, quando è ben amalgamato, la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungete infine 4 cucchiai di liquore e mescolate fino a quando non sarà assorbito e l'impasto risulterà cremoso. Snocciolate tutte le ciliegie. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo, riempitelo con il composto e distribuite in superfice una parte della ciliege (almeno una ventina) che, in cottura, tenderanno a scendere e precipitare verso la base del dolce, come potete vedere nella foto!!!! In forno a 170° per circa 45 minuti.



Mettete in un pentolino le ciliege rimaste con due cucchiai di zucchero, tre cucchiai di liquore di ciliegia e uno di acqua. Lasciate sobbollire a fuoco dolce fino a quando il sughetto farà delle belle e grosse bolle, come per il caramello. Togliete del fuoco e frullate: la salsa sarà più o meno densa a seconda di quanto sarà rimasta sul fuoco. Il passo successivo è accoltellare la torta: ovvero praticate con un coltello dei tagli nella parte superiore. In questo modo, quando verserete la salsa sulla torta come fosse una glassa, penetrerà un po' anche nei tagli e rimarrà all'interno oltre che guarnire il dolce. La mia salsa era un po' troppo densa e quindi l'effetto non è molto visibile. Buona per chiudere il pranzo della domenica!!!

9 commenti:

  1. Come ti capisco... Anche a me vengono spesso foto orribili e spesso non pubblico piatti buonissimi e riuscitissimi pur di non mettere la foto... Comunque le tue non sono male, anzi, si capisce benissimo che quella torta è proprio buona!

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessandra, mi sei di conforto!!! Comunque quello che conta è la ricetta, quindi io pubblico... spudoratamente.

    RispondiElimina
  3. Che ti devo dire? A me l'accoltellamento della torta mi piace una cifra!
    E le tue foto non sono per niente male!

    RispondiElimina
  4. E spudoratamente io ti dico che quella torta deve essere di una sofficità incredibile e le foto confermano!!!!Bacioni!!

    RispondiElimina
  5. Ma chi se ne importa delle foto!! Se la ricetta è super, ci rimane anche senza una foto decente!...e la tua sarà stata molto più che super! ;-)

    RispondiElimina
  6. Beh la foro mi ha fatto venire l'acquolina in bocca e la voglia di provarla !...ah dove trovo on line il tuo libro della contessa ?
    Sai che risate si farebbe mia figlia con quel titolo !
    Baci dal sud

    RispondiElimina
  7. CarlottaD@: pensavo di servirla alla prossima "cena con delitto" che organizzo con la mia compagnia teatrale!!!

    Nitte@: confermo! Soffice soffice.

    Elel@: La ricetta prima di tutto! E i vostri complimenti mi consolano anche delle foto. Grazie...

    Glu.fri@: i bambini adorano quella storia e il nome della contessa! Quando andiamo in giro a fare le presentazioni o i laboratori ridacchiano sotto i baffi; poi però sono conquistati dall'avventura e dalla micina sperduta e dal gelido vento del nord e si fanno seri seri. Fino al lieto fine. L'editore è piccolino e marchigiano: Zefiro. Questo è il link sul libro: http://www.ventodizefiro.it/public/DB2/LayoutP/main.asp?db=DB2&nco=ciccia1&mode=d&cl=I&pg=0

    RispondiElimina
  8. Carla credimi, mi sto auto-rimproverando per non essere passata prima, avrei assassinato volentieri la mia torta! Se mi capitano a tiro altre ciliegie ci provo già quest'anno!
    Comunque io la tua torta la trovo molto bella!

    RispondiElimina
  9. Grazie Tania, un tuo compliemento vale doppio!!! Peccato che la salsa di ciliege era un po' troppo densa. Ottima di sapore, ma non è penetrata moltissimo: avrei voluto avere un effetto più variegato. Comunque... sto lavorando al prossimo "delitto"!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails